Salani © 2000 - 2017
Donato Carrisi

Donato Carrisi

Donato Carrisi è nato nel 1973 a Martina Franca e vive a Roma. Dopo aver studiato giurisprudenza, si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento. È sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. È una firma del Corriere della Sera
ed è l’autore dei romanzi bestseller internazionali (tutti pubblicati da Longanesi) Il suggeritore, Il tribunale delle anime, La donna dei fiori di carta, L’ipotesi del male, Il cacciatore del buio, Il maestro delle ombre, La ragazza nella nebbia, dal quale è stato tratto il film omonimo con cui nel 2017 ha debuttato nella regia cinematografica.

Breve storia di un grande successo:
Gennaio 2009 Esce in Italia Il suggeritore, il romanzo d’esordio italiano che cambia le regole fissate dai grandi maestri internazionali del genere: Premio Bancarella 2009, Prix Polar e Prix Livre de Poche, oltre un milione di copie vendute nel mondo.
Estate 2011 Esce Il tribunale delle anime, ambientato in una Roma misteriosa e inedita, e raggiunge immediatamente la vetta
delle classifiche.
Primavera 2013 La protagonista del Suggeritore torna nel bestseller L’ipotesi del male.
Autunno 2014 Esce Il cacciatore del buio, seguito del Tribunale delle anime, e in poche settimane raggiunge le 7 edizioni.
Novembre 2015 Esce La ragazza nella nebbia. Ed è subito bestseller internazionale ad altissimo gradimento di pubblico e stampa.
Il Sunday Times lo definisce «una geniale indagine sugli abissi dell’animo umano».
Dicembre 2016 Esce Il maestro delle ombre, un nuovo successo internazionale dell’indiscusso re italiano del thriller.
Ottobre 2017 Arriva nelle sale La ragazza nella nebbia, il film evento dell’anno, con Toni Servillo, Alessio Boni e Jean Reno, diretto da Donato Carrisi. «Bello come il thriller omonimo» Antonio D’Orrico.
Dicembre 2017 Arriva finalmente in libreria il nuovo attesissimo romanzo, con un nuovo sorprendente protagonista.

Ultima uscita Il suggeritore