Il progetto scientifico Archivio Salani: illustrazione libraria tra Otto e Novecento nasce dalla collaborazione tra la Adriano Salani Editore (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e la Scuola Normale Superiore di Pisa Migliaia di libri, autori e generi letterari del gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui la nostra casa editrice fa parte
seguici su: Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube
Lettori si diventa

Lettori si diventa

L'importanza della promozione della lettura

di Redazione Salani



Milano, 30 ottobre 2013 ore 15.00
Università Cattolica del Sacro Cuore - Cripta, Aula Magna, Largo Gemelli, 1


Lettori si diventa
L'importanza della promozione della lettura

Convegno a cura di Adriano Salani Editore, Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Mondadori, con il Patrocinio della Regione Lombardia


«Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita». 
Roald Dahl


Il progetto Lettori si diventa nasce dalla consapevolezza che l'amore per la lettura è condizionato sia dai libri che incontriamo sia da come avviene questo incontro. Se imposta come un obbligo, la lettura finisce relegata nell'ambito dei doveri, trasformando una possibile, gioiosa compagna di viaggio in zavorra che non si vede l'ora di abbandonare.

Per guardare e far guardare alla lettura e ai libri in modo diverso Adriano Salani Editore, insieme all'Università Cattolica di Milano e alla Fondazione Mondadori, ha deciso di organizzare il convegno Lettori si diventa, inserito nell'ambito di un'ampia e articolata attività di promozione della lettura, e rivolto a tutti i soggetti coinvolti: in primo luogo gli insegnanti, i librai, gli autori, le riviste e a chi della promozione della lettura ha fatto una professione. 
 
La tavola rotonda intende affrontare, infatti, proprio il tema della promozione della lettura tra i bambini delle scuole di primo e secondo grado, sia nei suoi aspetti più specificamente didattici, in relazione alla dimensione scolastica e a quella famigliare, sia nelle sue diverse declinazioni ludiche e di intrattenimento; l'obiettivo è di tracciare un primo quadro della situazione attuale, capire le soluzioni messe in campo dai vari soggetti, ascoltare esempi di esperienze virtuose e innescare possibili collaborazioni. 


Il convegno Lettori si diventa si articolerà in due sessioni di lavoro. Le prospettive di analisi proposte sono le seguenti:

- Promozione della lettura, quali sono i fondamenti teorici?
- Formare i lettori, più a scuola o in famiglia?
- I luoghi per la lettura, relegarla in spazi e tempi la condanna alla sfera dei doveri?
- Il lavoro sul campo, quali sono le esperienze virtuose e come riprodurle.

Apertura dei lavori ore 15.00

INTERVENGONO:
Niccolò AMMANITI
Scrittore
Luigi SPAGNOL
Presidente della Adriano Salani Editore
Valentina APREA
Assessore Istruzione Regione Lombardia
Francesco DE SANCTIS
Direttore Ufficio Scolastico Regionale
Patrizia LUCCHINI
Responsabile nazionale AIB Ragazzi
Luisa FINOCCHI
Direttore Fondazione Mondadori
Roberto CICALA
Docente di Editoria Università Cattolica del Sacro Cuore 
(moderatore)

TESTIMONIANZA:
Giordana PICCININI
Fondazione Hamelin per la promozione della lettura
Simonetta BITASI
Consulente del programma di Festivaletteratura e lettore ambulante
Alice BIGLI
Libraia, Premio Andersen 2013 per la promozione della lettura
Annalisa STRADA
Scrittrice per ragazzi

DIBATTITO


LETTORI SI DIVENTA

UNA GRANDE CAMPAGNA DI PROMOZIONE  DELLA LETTURA 
TRA I GIOVANI 

IL MEGLIO DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI 
IN 12 LIBRI CHE HANNO FATTO LA STORIA


La casa editrice Adriano Salani condivide il pensiero di Roald Dahl secondo cui «se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita».
Salani è da sempre convinta che solo il privilegio di leggere ciò che davvero incuriosisce e stimola, senza costrizioni o forzature, permetterà, soprattutto ai ragazzi, di comprendere la bellezza del tempo trascorso in compagnia di un libro, facendolo sentire un amico e non un parente noioso e petulante.

Consapevole dunque che l'imprinting sbagliato può essere fatale, Adriano Salani Editore ha pensato a lungo a come aiutare chi, genitore o insegnante, si ritrova a doversi orientare nella giungla dell'offerta dei libri per ragazzi senza sapere bene da dove cominciare. E per farlo ha deciso di condividere la sua esperienza preparando un elenco con 12 titoli imbattibili, impeccabili, inimitabili, scelti in modo da soddisfare le esigenze di ogni giovane lettore.

Ecco la lista:

Roald Dahl, La fabbrica di cioccolato 
Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare 
Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe
Daniel Pennac, L'occhio del lupo
Jostein Gaarder, C'è nessuno?
David Almond, Skellig 
Roddy Doyle, Il trattamento ridarelli 
Silvana Gandolfi, L'isola del tempo perso
Jacqueline Kelly, L'evoluzione di Calpurnia 
Paul Van Loon, L'autobus del brivido 
Michael Ende, La storia infinita 
Uri Orlev, L'isola in via degli uccelli 


Si tratta di libri fondamentali, scelti tra la migliore produzione di Salani nel corso degli ultimi cinquant'anni.

Il progetto si svilupperà su più fronti:

1 - Il Convegno all'Università Cattolica di Milano il 30 ottobre 2013 per comunicare il progetto e lanciarlo.

2 - Il gioco da tavola Lettori si diventa, ispirato a questi 12 titoli, è scaricabile gratuitamente dal sito Salani dal 30 ottobre 2013 ed è composto da un tabellone, da 960 domande e da un manuale d'istruzione. Per giocare a Lettori si diventa basta suddividersi in squadre (che possono essere composte da uno o più elementi), e misurarsi in varie prove al fine di far avanzare il proprio segnalino fino al traguardo. 
Genitori e insegnanti avranno così a disposizione uno strumento efficace e divertente con cui verificare l'avvenuta comprensione del testo da parte dei ragazzi. Sarà possibile, infatti, scegliere di sfidarsi su uno solo dei 12 titoli o su tutti quanti.

3 - I 12 titoli della campagna Lettori si diventa saranno acquistabili dal 31 ottobre al 28 novembre 2013 con uno sconto del 25% sul prezzo di copertina.

4 - Compatibilmente con le richieste degli insegnanti verranno organizzate nelle scuole letture ad alta voce dei 12 titoli Lettori si diventa. Per i docenti che vogliono iscriversi alle iniziative: scuola@salani.it


Responsabile ufficio stampa Salani
Simona Scandellari - tel. 02/34597632 - 335.7513146 - simona.scandellari@salani.it

Ufficio eventi Salani
Giulia Tonelli - tel. 02/34597632 - eventi@salani.it

Scrivi un commento