Il progetto scientifico Archivio Salani: illustrazione libraria tra Otto e Novecento nasce dalla collaborazione tra la Adriano Salani Editore (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e la Scuola Normale Superiore di Pisa Migliaia di libri, autori e generi letterari del gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui la nostra casa editrice fa parte
seguici su: Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

Le giacche degli allenatori 
di Gabriella Greison

Le giacche degli allenatori

“Una giornata alla Pinetina”

Edo ha poco più di dieci anni, e ama il calcio sopra ogni cosa. Un giorno, durante le sue scorribande per il quartiere, si imbatte in un edificio in fase di costruzione, all’apparenza vuoto, ma in realtà pieno di oggetti e fotografie, come una specie di museo avveniristico. Curiosando in giro, trova uno scatolone con dentro tante giacche: ne prova una, e di colpo, per magia, si ritrova al centro sportivo della Pinetina, dove si allena l’Inter alla fi ne degli anni ’70.
Un meraviglioso prodigio che gli permette di vivere un’esperienza fuori dal comune: un viaggio mozzafiato e affascinante di un giorno intero insieme alla grande squadra nell’anno dello scudetto. Emozionato, Edo conosce i campioni di allora: Altobelli, Beccalossi e il mitico allenatore Eugenio Bersellini, il Sergente di Ferro – che è anche il proprietario della giacca indossata da Edo; incontra una bambina bellissima ma un pochino strampalata, viene avvicinato da un losco figuro e stringe amicizia con un altro ragazzo, un tifoso entusiasta come lui... ma tanto tempo prima!


"Questo libro aiuta a capire qual è il vero sogno di un bambino."
Javier Zanetti
"I tifosi più sono piccoli e più sono belli. Per loro, il calcio è come una bellissima fiaba senza fine."
Eugenio Bersellini."
"Questo libro mi ha fatto rivivere la mia magica Inter. Spero che ai bambini che amano il calcio piacerà quanto è piaciuto a me."
Evaristo Beccalossi

autore Gabriella Greison
genere Bambini
dettagli 112 pagine, libro - brossura fresata con alette
Consiglia ad un amico