Il progetto scientifico Archivio Salani: illustrazione libraria tra Otto e Novecento nasce dalla collaborazione tra la Adriano Salani Editore (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e la Scuola Normale Superiore di Pisa Migliaia di libri, autori e generi letterari del gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui la nostra casa editrice fa parte
seguici su: Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

Le metamorfosi 
di Mussapi Roberto

Le metamorfosi

“Il capolavoro di Ovidio raccontato da una grande voce contemporanea”

Roberto Mussapi e Mimmo Paladino sono entrati dentro Le Metamorfosi: hanno preso le Storie e le hanno allungate, accorciate, stese e tirate, le hanno ‘impastate’ e ‘rimodellate’. Con la forza della Poesia e del Disegno, ispirati dagli dei invocati dallo stesso Ovidio, aiutano il canto delle origini del mondo ad arrivare fino ai nostri giorni.
Le Metamorfosi sono uno dei più importanti componimenti della letteratura latina e, forse, la più grande narrazione di miti mai scritta. Tutti gli episodi hanno come origine una delle cinque grandi forze motrici del mondo antico: Amore, Ira, Invidia, Paura e Sete di conoscenza. Un libro unico, una grande storia magistralmente ri-raccontata da due grandi artisti perché continui a vivere e arricchirsi nel tempo.


"Mussapi è un viaggiatore della parola poetica e drammatica. Mussapi è poeta che aiuta ad amare altri poeti."
la Repubblica
"Paladino elabora una rappresentazione che ha una segreta forza evocativa: frequenti i richiami lontani. Riprende voci dimenticate, echi dispersi. Muovendosi come un archeologo, estrae dall’immenso giacimento della classicità tracce, schegge."
Corriere della Sera

autore Mussapi Roberto
genere Classici e poesia
dettagli 176 pagine, libro rilegato
Consiglia ad un amico