Il progetto scientifico Archivio Salani: illustrazione libraria tra Otto e Novecento nasce dalla collaborazione tra la Adriano Salani Editore (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e la Scuola Normale Superiore di Pisa Migliaia di libri, autori e generi letterari del gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui la nostra casa editrice fa parte
seguici su: Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

Bollicineterapia 
di Chiara Giovoni

Bollicineterapia

“La via frizzante alla felicità”

Molti pensano che quello delle bollicine sia un mondo inaccessibile a tratti misterioso, le cui bottiglie sono dedicate solo alle feste e agli anniversari, comprese quelle da aprire col ‘botto’ a Capodanno. Altri pensano che per bere un buon spumante sia necessario spendere un capitale e frequentare ambienti sofisticati, o che sia possibile degustare le bollicine solo al momento del dessert.
In realtà, come ci insegna l’esperta sommelier Chiara Giovoni in questo libro, il mondo degli spumanti è molto più variegato di quanto ci si aspetta. Non esistono al mondo solo gli estremi di Champagne e Prosecco, e la Francia non è l’unico territorio vocato alla produzione di spumante. E, soprattutto, esistono spumanti adatti ai diversi palati e ai piatti più insoliti, oltre che alla portata di tutte le tasche. Un viaggio attraverso storie di produttori e territori, riccamente illustrato, con utili segreti per servire e degustare bottiglie speciali; Bollicineterapia è soprattutto un invito ad apprezzare la vita come se fosse un calice di spumante: puro piacere e consapevole ma divertita leggerezza.


"Bevo Champagne solo in due occasioni, quando sono innamorata e quando non lo sono."
Coco Chanel

autore Chiara Giovoni
collana Saggi
genere Cucina, manuali e varia
dettagli 184 pagine, libro - brossura
Consiglia ad un amico