Il progetto scientifico Archivio Salani: illustrazione libraria tra Otto e Novecento nasce dalla collaborazione tra la Adriano Salani Editore (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e la Scuola Normale Superiore di Pisa Migliaia di libri, autori e generi letterari del gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui la nostra casa editrice fa parte
seguici su: Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

Rosel e la strana famiglia del signor Kreutzberg 
di Helga Schneider

Rosel e la strana famiglia del signor Kreutzberg

“Helga Schneider, la grande letteratura che illumina il presente parlando del passato”

È una ragazzina bellissima. Purtroppo. Perché Rosel è figlia unica di madre vedova, nella Germania degli anni Trenta. La mamma lavora dal signor Kreutzberg, un uomo temuto dai dipendenti ma dolce e gentile con Rosel.
Secondo la mamma, troppo gentile. Ed è anche un uomo molto potente: quando la donna cerca di allontanarlo dalla figlia, lui usa ogni mezzo pur di continuare a frequentarla, e riesce persino a strapparla alla madre e a farla rinchiudere in un centro statale per l'infanzia abbandonata. Un luogo orribile, dove si pratica l'‘arianizzazione forzata' dei bambini. Rosel, ignara delle manovre del suo ‘benefattore', finisce nella famiglia che lui si è costruito in fretta e furia per poterla avere in affidamento. Ma quella che le era sembrata una liberazione sarà invece per lei la più amara delle scoperte: com'è strana la famiglia del signor Kreutzberg!

autore Helga Schneider
genere Letteratura
dettagli 181 pagine, libro - brossura
Consiglia ad un amico