Il progetto scientifico Archivio Salani: illustrazione libraria tra Otto e Novecento nasce dalla collaborazione tra la Adriano Salani Editore (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e la Scuola Normale Superiore di Pisa Migliaia di libri, autori e generi letterari del gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui la nostra casa editrice fa parte
seguici su: Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

Bussole in cerca di sorrisi perduti 
di Albert Espinosa

Bussole in cerca di sorrisi perduti

“La verità ti rende felice”

«Siamo circondati dalle menzogne, ed è importantissimo sapere che esiste un arcipelago di persone che ti dirà sempre la verità. La certezza di potersi affidare a un’altra persona, sapere che non ti mentirà mai, che ti dirà sempre la verità quando glielo chiederai, è una cosa che non ha prezzo. Ti fa sentire forte, invincibile. Perché la verità muove universi interi, ti rende felice. Credo che la verità sia l’unica cosa che davvero conta».
È arrivato il momento per Ekaitz di mantenere la promessa fatta a sua madre vent’anni prima: tornare nella casa della sua infanzia per prendersi cura dell’anziano padre, malato. Tornare là da dove era partito gli farà ricordare un passato che credeva dimenticato, ma che ha bisogno di rivivere per affrontare il suo futuro, per poter riabbracciare la vita, il mondo e, di nuovo, l’amore. Gli elementi dell’universo di Espinosa tornano con forza in questo nuovo romanzo: l’amore vero, il perdono, la verità, la colpa, la vendetta, il rapporto tra padre e figlio, la sincerità. Da un autore spagnolo fuori dagli schemi, vero e proprio fenomeno di culto in patria e all’estero, una storia emozionante per capire che cosa c’è di nascosto dentro ognuno di noi.


"Espinosa è un narratore curioso. Facile e limpido. Ma con intenti e sostrati filosofeggianti. Ideale per palati delicati."
la Repubblica
"Espinosa ha un’abilità particolare nel generare attorno a sé simpatia immediata, nel volgere in positivo l’umore delle persone e riconciliarle con il mondo e con se stesse."
La Vanguardìa
"Un nuovo romanzo che prosegue il mondo “espinosiano” e mantiene quella leggerezza prosaica intrisa di lezioni di vita."
El País

autore Albert Espinosa
collana Romanzo
genere Narrativa generale
dettagli 208 pagine, libro - brossura fresata con alette
Consiglia ad un amico