Il progetto scientifico Archivio Salani: illustrazione libraria tra Otto e Novecento nasce dalla collaborazione tra la Adriano Salani Editore (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e la Scuola Normale Superiore di Pisa Migliaia di libri, autori e generi letterari del gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui la nostra casa editrice fa parte
seguici su: Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

Il venditore di cappelli 
di Elda; Lanza

Il venditore di cappelli

“Una nuova inchiesta di Max Giraldi”

"Una Camilleri in gonnella!"
Marco Vichi

"Un'ardita ottantottenne, dalla personalità versatile e con un formidabile vigore. Complimenti, signora Elda."
la Repubblica

"Avventure scritte molto bene, con grande freschezza... Spero che qualche produttore tv compri presto i diritti: i libri sono praticamente sceneggiature già pronte per fiction gialle divertenti e umane."
La Stampa

"È stata il volto degli anni eroici della tv di Stato, vissuti con garbo ed eleganza. Oggi quasi novantenne ha successo con thriller mozzafiato. Ma non ha messo via ironia e ricordi."
Famiglia Cristiana


Non c'è tregua per Max Gilardi: viene contattato dalla polizia in merito alla sparizione di Domenico Sarli, cappellaio. Nel suo negozio è stata infatti trovata una busta indirizzata proprio a Gilardi, che però è vuota. Gli investigatori sono alle prese da un paio di settimane anche con il ritrovamento di un cadavere irriconoscibile, e poi c'è un ragazzo, forse innocente, da difendere. Ma ci sono anche due donne, diversissime tra loro, che si contendono un posto nel cuore dell 'affascinante avvocato napoletano, e torbide storie molto in alto che devono venire alla luce. ..
Il terzo libro che Elda Lanza dedica a Max Gilardi rappresenta un lungo tratto di quel viaggio che accompagna l'eroe verso il suo definitivo ritorno: un romanzo sontuoso ed elegante, nel quale il cappello diventa simbolo di saluto, di eccellenza, di cortesia. Ma anche del cilindro dal quale il prestigiatore estrae il coniglio.. . Come sempre Elda Lanza non si limita a raccontare Napoli, ma permette al lettore di viverla, con i suoi colori, odori e abitanti, emozionandolo con una trama serrata e con dei personaggi a cui è impossibile non affezionarsi. Versione letteraria di Jessica Fletcher e Montalbano, osannata dalla critica, la Signora del giallo italiano costruisce un romanzo magistrale, raffinato e brillante, dove il mistero s'intreccia con il quotidiano in un affresco di umanità indimenticabile.

autore Elda; Lanza
collana Romanzo
genere Narrativa generale
dettagli 464 pagine, libro - brossura fresata con alette
Consiglia ad un amico