Il progetto scientifico Archivio Salani: illustrazione libraria tra Otto e Novecento nasce dalla collaborazione tra la Adriano Salani Editore (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e la Scuola Normale Superiore di Pisa Migliaia di libri, autori e generi letterari del gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui la nostra casa editrice fa parte
seguici su: Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

Intemperie 
di Jesus Carrasco

Intemperie

“Una storia universale”

Rannicchiato sul fondo di un nascondiglio, un bambino ascolta le grida degli uomini che lo cercano. Quando se ne vanno, davanti a lui si apre una pianura sconfinata e arida, che dovrà attraversare se vorrà allontanarsi una volta per tutte da ciò che lo ha indotto a fuggire. Una notte il suo cammino incrocia quello di un vecchio capraio e da quel momento per entrambi nulla sarà più lo stesso.
Un bambino, un capraio, un ufficiale di giustizia: è tutto così scarno e essenziale in questo romanzo da assumere una dimensione mitica; una storia commovente che è solo la superficie di un oceano profondo, oscuro e carico di suggestioni, al cui centro si staglia la figura di un bambino in fuga.
Un racconto senza tempo, ambientato in un luogo legato alle radici mediterranee e alla memoria di tutti noi, che fa tornare il lettore bambino. Un romanzo che parla all’essere umano con acume e profondità; un protagonista unico che riesce a mantenere la sua purezza. Una storia universale.


"La ricchezza del Vecchio e il mare di Hemingway e la forza della Strada di McCarthy. Non riesco a togliermelo dalla testa: uno di quei libri che ti cambiano."
Seix Barral
"Originalità, ricchezza nel vocabolario e un realismo che nasce dal mito sono le caratteristiche chiave di questo debutto."
La Vanguardia
"Ha la forma e il cuore della storia perfetta. Per non parlare della ricchezza della lingua."
El País
"Uno dei libri migliori dell’anno. Rappresenta tutto ciò che un buon libro deve essere, con una trama e personaggi ben definiti all’interno di una storia terribile e commovente."
Papel en blanco
"Un’opera eccezionale che ci immerge nel mondo della miglior letteratura. Un’allegoria che punta dritto agli aspetti essenziali della natura umana. Leggerete alcuni passaggi con il cuore in gola."
El Cultural

autore Jesus Carrasco
collana Romanzo
genere Narrativa generale
dettagli 192 pagine, libro - cartonato con sovraccoperta
Consiglia ad un amico