Il progetto scientifico Archivio Salani: illustrazione libraria tra Otto e Novecento nasce dalla collaborazione tra la Adriano Salani Editore (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e la Scuola Normale Superiore di Pisa Migliaia di libri, autori e generi letterari del gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui la nostra casa editrice fa parte
seguici su: Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

Le cose che non ho 
di Grégoire Delacourt

Le cose che non ho

“Di cosa è fatta la vita? Di sogni, desideri, realtà e ancora sogni”

«Una storia semplice ma estremamente efficace.»
La Repubblica

«Delacourt, con dolcezza e stupore privi di retorica, spinge chiunque a pensare alla propria vita e alle ‘cose che non ha’.»
ttL - La Stampa

«Un romanzo sensibile e attuale.»
Il Sole 24 Ore

«Una prosa incisiva e una costruzione narrativa perfetta.»
Famiglia Cristiana

«Arriva dritto al cuore.»
Gioia

«Libro di pensieri molto femminili, è stato scritto da un uomo.»
Elle


«Ti lascia domande che ti porti dietro per giorni.»
Donna Moderna



Dice un vecchio adagio che le lacrime più amare sono quelle versate per la preghiere esaudite. Sì, a volte succede che la gioia per una svolta inattesa del destino svanisca in fretta di fronte alla possibilità concreta di realizzare un sogno, lasciandoci smarriti e confusi. E' quello che accade a Jo, la protagonista di questo romanzo: 'un cuore semplice', una donna intelligente e positiva con un'esistenza quieta, nutrita di sogni, che per un colpo di fortuna all'improvviso è in grado di realizzarli tutti. Forse la felicità non è cosi matematica. Forse non si tratta solo di sommare un sogno dopo l'altro, ma di ritrovare se stessi in ciò che si fa. Forse a Jo semplicemente non serve avere tutto ciò che ha sempre desiderato; perchè il suo matrimonio, il lavoro, i figli ormai grandi e l'amore non sono beni acquisiti ma cose vive che sfuggono al suo controllo, e con cui si può solo entrare in sintonia senza farsene travolgere, come quando si nuota tra le onde di un mare agitato.


"Questo libro rende felici."
Télérama
"Un romanzo che porta nelle sue pagine qualcosa che assomiglia alla grazia."
Le Parisien
"La sorpresa del 2012."
L'Express

autore Grégoire Delacourt
collana Romanzo
genere Narrativa generale
dettagli 144 pagine, libro - cartonato con sovraccoperta
Consiglia ad un amico