Il progetto scientifico Archivio Salani: illustrazione libraria tra Otto e Novecento nasce dalla collaborazione tra la Adriano Salani Editore (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e la Scuola Normale Superiore di Pisa Migliaia di libri, autori e generi letterari del gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui la nostra casa editrice fa parte
seguici su: Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo 
di Ellena Jean-Claude

Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo

“Il diario di un profumiere d'eccellenza”

«Molti elementi della mia vita vertono su quella particolare forma di espressione che è il creare un profumo. I miei pensieri quotidiani spesso mi riportano a questa realtà e in ogni caso finiscono sempre con il ritornarvi, come se fosse il vero filo conduttore della mia vita. Gli odori sono le mie parole. Ho tenuto questo diario per un anno intero, annotando talvolta con assiduità e metodo, talvolta in modo pigro, distratto e saltuario, ma sempre con il desiderio di mostrare uno spiraglio nella vita di un ‘naso’».
Jean-Claude Ellena ha raccolto e collezionato tutti i momenti più significativi della sua esperienza come profumiere esclusivo di Hermès. Sotto il suo sguardo – acuto, penetrante, sorprendentemente poetico – scorrono tra le pagine sequenze suggestive di luoghi e impressioni, da Parigi alla Provenza, dall’Italia del sud al Giappone, passando attraverso la Russia e la Cina; madeleines olfattive e colorate, evocazioni di immagini legate all’arte, alla letteratura e agli autori più amati, come Jean Giono. Arricchito da un prezioso ‘ricettario’ che invita il lettore a comporre gli elementi per produrre l'aroma del gelsomino, della pera, dello zucchero filato, Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo è un omaggio, tra le altre virtù, all’intuito, alla curiosità e all'immaginazione.


"Un ingresso significativo nel campo della letteratura."
Livres Hebdo
"Ellena non aspira a copiare la natura, ma a trasformarla. C’è la sua firma inimitabile in tutto ciò che fa: la raffinatezza, una particolare luminosità e l’eleganza."
Financial Times
"Un mago, un naso, un profumiere… In questo libro niente è banale e niente è qualsiasi. Un tesoro prezioso, fatto della piccola musica del quotidiano che diventa la sinfonia dei profumi."
Le Monde

autore Ellena Jean-Claude
genere Narrativa generale
dettagli 160 pagine, libro rilegato
Consiglia ad un amico