Il progetto scientifico Archivio Salani: illustrazione libraria tra Otto e Novecento nasce dalla collaborazione tra la Adriano Salani Editore (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e la Scuola Normale Superiore di Pisa Migliaia di libri, autori e generi letterari del gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui la nostra casa editrice fa parte
seguici su: Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

I cavalieri del congiuntivo 
di Erik Orsenna

I cavalieri del congiuntivo

“Un inno alle parole, una dichiarazione d'amore alla lingua e al congiuntivo”

Cosa sta accadendo sull’isola delle parole? Perché lo spietato dittatore Necrode ha fatto bruciare le barche, chiuso i tribunali e vietato alla gente di salire sulle colline per guardare il mondo dall’alto? Sulle prime Giovanna sembra più interessata a trovare una risposta alla domanda che la sta ossessionando, ‘Che cos’è l’amore?’, ma quando suo fratello Tommaso scompare all’improvviso, decide che vuole vederci chiaro… Sull’isola del Congiuntivo troverà la chiave di tutto.


"Anche in questo romanzo dove i richiami a La Fontaine s'intrecciano a un omaggio al Piccolo Principe, la grammatica diventa un gioco che respira e le regole s'incarnano in creature attive e impertinenti."
La Repubblica

autore Erik Orsenna
collana Biblioteca economica Salani
genere Ragazzi
dettagli 160 pagine, libro - brossura
Consiglia ad un amico