Il progetto scientifico Archivio Salani: illustrazione libraria tra Otto e Novecento nasce dalla collaborazione tra la Adriano Salani Editore (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e la Scuola Normale Superiore di Pisa Migliaia di libri, autori e generi letterari del gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui la nostra casa editrice fa parte
seguici su: Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

La doppia vita del signor Rosenberg 
di Fabrizio Silei

La doppia vita del signor Rosenberg

“Una fiaba sulla follia del mondo capitalistico”

New York, 1929. Una bambina si aggira fra gli scaffali di un grande e famoso emporio, pieno di ogni sorta di merci; non ha nome né età, il suo viso è allo stesso tempo bellissimo e terrificante. Si infila una baguette sotto il cappotto, ma viene fermata da un guardiano. Nel giro di pochi istanti si trova al cospetto del signor Rosenberg, il proprietario del lussuoso emporio. Da qui tutto ha inizio. La vita di Rosenberg, scandita dalle speculazioni in Borsa e dalle visite al suo esclusivo club, sarà sconvolta. Tutto per colpa della bambina e di un suo misterioso compare, un venditore di lamette e di stilografiche che difende i poveri come lui e dichiara guerra a Rosenberg e ai suoi empori. Ma Rosenberg non è tipo da farsi mettere nel sacco da un poveraccio e da una ragazzina senza nome, mostruosa e incantevole allo stesso tempo.
Mentre la grande crisi sconvolge New York e l’America, fra i due uomini inizia una guerra senza quartiere. Una sola cosa è sicura: alla fine ci sarà un solo vincitore e niente sarà più come prima. Basta sprecare il tempo prendendosela con i dipendenti negligenti e con i poveri, solo perché esistono. È il momento di agire, prima che la crisi trascini via tutto e sia troppo tardi. Un grande romanzo per ragazzi dagli echi dickensiani. Un intreccio solido, serrato e avvincente, ambientato nell’America degli anni Venti. Una storia che fa riflettere e offre una nuova chiave interpretativa della crisi e del nostro tempo.


"Una delle voci più alte e qualificate della nuova narrativa italiana per l’infanzia."
Motivazione della giuria, Premio Andersen 2012
"Con una scrittura vivace e visionaria, Silei conduce i giovani lettori nella New York degli anni '20, palesando l'ingiusta disparità sociale tra i ricchi e i troppo diversi. Sembra una storia dei giorni nostri."
Helga Schneider
"Un romanzo raffinato e coinvolgente. Una storia che intreccia i ritmi della fiaba con la concretezza della Storia del Novecento. Angeli e demoni e la follia di un mondo basato sul profitto ad ogni costo. Per Silei ancora una grande prova d’autore. Uno sguardo sapiente e poetico di chi sa che il modo migliore per capire l’oggi è voltarsi indietro."
Walter Fochesato

autore Fabrizio Silei
genere Ragazzi
dettagli 176 pagine, libro - brossura fresata con alette
Consiglia ad un amico