Il progetto scientifico Archivio Salani: illustrazione libraria tra Otto e Novecento nasce dalla collaborazione tra la Adriano Salani Editore (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e la Scuola Normale Superiore di Pisa Migliaia di libri, autori e generi letterari del gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui la nostra casa editrice fa parte
seguici su: Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

La fabbrica delle parole 
di Erik Orsenna

La fabbrica delle parole

“Un nuovo viaggio nel mondo delle parole”

Il terribile dittatore Necrode ha capito quanto sia pericoloso permettere alle idee di diffondersi e alle persone di parlare, così prende una decisione drastica: sulla sua isola paradisiaca nessuno potrà più chiacchierare. Fa sparire tutti i termini inutili e pubblica la lista delle dodici parole con cui è permesso esprimersi, fra cui spicca, naturalmente, ‘acclamare il Presidente a vita’. Giovanna e i suoi compagni capiscono la gravità delle nuove regole e decidono di ribellarsi. Inizia così il loro incredibile viaggio alla scoperta dell’importanza delle parole nella nostra vita. Fino ad arrivare alla Fabbrica delle Parole, vera e propria officina in cui si forgiano nuovi termini e dove ognuno può cimentarsi a crearne di nuovi.
Da un autore best seller, maestro della prosa contemporanea, un racconto poetico sul vero significato delle parole, un inno alla fantasia e alla creatività del linguaggio, un messaggio d’amore per la lingua e la sua ricchezza, nascosta fra i ‘segreti’ della sua origine.


"Orsenna ha deliziato più di un milione di lettori (giovani e meno giovani) con le sue odi alla grammatica, al congiuntivo, agli accenti e alla punteggiatura. Ora si fa difensore delle parole."
L’Express
"Orsenna vi riconcilierà con il mondo di nomi, pronomi, aggettivi e verbi."
Avvenire
"È il professore di francese e geografia che tutti avremmo voluto avere."
Paris Match

autore Erik Orsenna
genere Ragazzi
dettagli 144 pagine, libro - brossura fresata con alette
Consiglia ad un amico