FAQ
Chi può partecipare al concorso?
Per partecipare al concorso è necessario aver compiuto 18 anni entro il 16 marzo 2022.
Come posso partecipare al concorso “Scrittori si diventa”?
Per partecipare al concorso è necessario accedere al sito www.salani.it/scrittorisidiventa, compilare il form di partecipazione in ogni sua parte e caricare la propria opera in formato pdf.
Che tipo di manoscritto posso inviare al concorso?
Le opere partecipanti al concorso dovranno essere complete, inedite, libere da qualsiasi vincolo contrattuale, originali in ogni parte, autoconclusive e scritte in lingua italiana. Dovranno essere opere di narrativa in prosa destinate a un pubblico di ragazzi. Dovranno inoltre rientrare nella categoria della fiction, ovvero dei romanzi: non saranno perciò accettati memoir, biografie, saggi storici o altri tipi di opere non di fantasia. Non saranno inoltre accettate raccolte di racconti o di poesie.
A quale fascia di età deve rivolgersi il mio romanzo per ragazzi?
La nostra casa editrice si rivolge ai ragazzi di tutte le età, dalla scuola primaria fino ai "giovani adulti". L'età dei lettori può quindi variare, non c'è un unico pubblico di riferimento e il manoscritto può rivolgersi alla fascia prescelta dall'autore (o magari a tutte!). Rimangono validi per l'ammissione i parametri indicati nelle linee guida e nel regolamento.
Quanto deve essere lungo il manoscritto?
Il romanzo presentato deve contenere al minimo 60.000 battute (spazio inclusi). Non c'è invece un limite massimo di lunghezza.
A quale genere deve appartenere il romanzo?
Il concorso è rivolto ai romanzi per ragazzi, ma al di là di questa indicazione non ci sono restrizioni riguardo ai temi e ai generi utilizzati (a titolo esemplificativo fantasy, fantascienza, storico, giallo, eccetera).
Posso caricare una raccolta di racconti o di poesie?
No, l'opera presentata deve essere un romanzo completo e autoconclusivo.
Posso caricare un'opera non fiction (memoir, storia vera, resoconto storico?)
No, le opere presentate dovranno essere opere di fantasia.
Posso caricare una trilogia?
No, è necessario presentare un romanzo unico, completo e autoconclusivo.
Il romanzo può prevedere un seguito o una serialità?
Sì, se la storia narrata presenta un arco narrativo completo, che preveda il finale della vicenda descritta, può comunque lasciar prevedere un seguito.
Che tipo di formattazione deve avere il manoscritto?
I manoscritti presentati dovranno essere in formato pdf e dovrà utilizzare un carattere facilmente leggibile (p.es. Arial, Calibri, Helvetica, Optima, Times New Roman).
Come posso trasformare il mio manoscritto in pdf?
Apri il file di Word e seleziona i comandi File e Salva con nome. Apri il menu a tendina con le opzioni di salvataggio e seleziona PDF.
Quando posso caricare il mio manoscritto?
Sarà possibile caricare i propri manoscritti a partire dalle ore 12 del 17 marzo 2022.
Fino a quando posso caricare il mio manoscritto?
Sarà possibile caricare i propri manoscritti fino al 30 maggio 2022.
Posso caricare più di un manoscritto?
No, al concorso “Scrittori si diventa” è possibile partecipare con un solo manoscritto. Nel caso in cui si appurasse che un partecipante ha inviato più di un contributo, sarà preso in considerazione esclusivamente il primo manoscritto inviato.
Non ho mai pubblicato nulla, posso partecipare al concorso?
Sì, il concorso “Scrittori si diventa” è aperto sia ad autori esordienti che ad autori pubblicati, a patto che l'opera presentata sia originale, inedita in ogni sua parte e libera da diritti.
Sono un autore pubblicato, posso partecipare al concorso?
Sì, il concorso “Scrittori si diventa” è aperto sia ad autori esordienti che ad autori pubblicati, a patto che l'opera presentata sia originale, inedita in ogni sua parte e libera da diritti.
Il manoscritto che vorremmo presentare è scritto a più mani. Possiamo partecipare al concorso?
Sì, potete indicare il nome del coautore o dei coautori nell’apposito campo del form di partecipazione. Dovrete però indicare un solo indirizzo email di riferimento, che verrà utilizzato per tutte le comunicazioni relative al concorso.
Ho pubblicato brani del mio romanzo sui miei profili social, posso partecipare al concorso?
No l'opera presentata deve essere inedita in ogni sua parte e libera da diritti, non deve essere stata divulgata in nessun modo, né in formato cartaceo né attraverso qualsiasi canale online.
Ho pubblicato il mio romanzo in self publishing, posso partecipare al concorso?
No l'opera presentata deve essere inedita in ogni sua parte e libera da diritti, non deve essere stata divulgata in nessun modo, né in formato cartaceo né attraverso qualsiasi canale online.
Ho presentato il mio romanzo a un altro concorso letterario, posso partecipare anche a “Scrittori si diventa”?
Sì, se il concorso al quale hai partecipato si è già concluso e il tuo romanzo non è fra i vincitori ed è libero da vincoli di opzione di altre case editrici. Non possono invece partecipare a “Scrittori si diventa” opere partecipanti ad altri concorsi ancora in corso oppure vincolate da diritti di opzione di qualsiasi genere.
Caricando la propria opera sul sito www.salani.it/scrittorisidiventa l'autore si impegna a non partecipare ad altri concorsi letterari fino alla proclamazione dei finalisti.
Quali saranno i criteri di selezione dei manoscritti finalisti?
Le opere finaliste verranno selezionate dalla commissione di lettori fra quelle che rispettano i requisiti tecnici richiesti, in base alla creatività, all'originalità e alla linea editoriale. La giuria opererà una valutazione sulla base della sensibilità e dell'esperienza personale dei giurati e la sua scelta sarà insindacabile.
I manoscritti partecipanti riceveranno una scheda di valutazione?
No, ai partecipanti al concorso non verranno inviate valutazioni o giudizi.
Posso presentare un testo corredato da illustrazioni?
Sì, ma le illustrazioni non saranno valutate ai fini del concorso, che riguarda esclusivamente il testo. Inoltre, nel caso che il testo illustrato risulti vincitore, l'Editore si riserva il diritto di scegliere un altro illustratore per la pubblicazione.
Come posso controllare lo stato della mia candidatura?
Gli autori delle 20 opere selezionate dalla commissione di lettori verranno avvisati tramite email entro il mese di luglio 2022. Gli autori finalisti verranno contattati tramite email a partire dal 17 ottobre 2022.
Sarò contattato anche se non sarò fra i finalisti?
A causa dell’elevata quantità di candidature, saremo in grado di contattare solamente gli autori selezionati dalla commissione di lettori e i finalisti. Gli autori delle opere non incluse nei 20 selezionati dalla redazione non verranno quindi contattati direttamente.
Cosa succede se la mia opera è selezionata come finalista?
I finalisti riceveranno una selezione di libri per ragazzi. Adriano Salani Editore si riserva di esercitare entro 2 mesi dalla proclamazione del vincitore un'opzione di edizione sulle altre 19 opere selezionate dalla commissione di lettori per un'eventuale pubblicazione in formato cartaceo o ebook secondo modalità da concordare alla condizioni di mercato.
Cosa succede se la mia opera è quella vincitrice?
La partecipazione al concorso implica che l'autore dell'opera vincitrice si impegni a sottoscrivere un regolare contratto di edizione con Adriano Salani Editore s.u.r.l., cedendo i diritti di utilizzazione economica in Italia alle normali condizioni di mercato. Il romanzo vincitore verrà pubblicato da Salani Editore in formato cartaceo e ebook nel corso del 2023. L'autore riceverà inoltre il “Luigi d'oro”, una moneta d'oro personalizzata.