Contare le stelle
David Almond
Dettagli
Collana
FUORI COLLANA SALANIGenere
Narrativa generale, Letteratura, RagazziEan
9788831016667Pagine
240Formato
Brossura fresata con aletteUn cortile dietro casa. Giochi di bambini. Canti di chiesa. Luci e ombre di una famiglia numerosa. Il silenzio che segue una perdita.
In questi diciotto racconti che si intrecciano in un mosaico narrativo, David Almond riannoda i fili della sua infanzia nel nord dell’Inghilterra, restituendone il respiro più autentico.
Non c’è nostalgia, ma uno sguardo pieno di verità: ogni episodio, ogni voce, ogni istante illuminano la complessità del crescere in un ambiente segnato da una fede onnipresente, dalla povertà, dalla forza dei legami familiari e dal bisogno profondo di raccontare.
Con una scrittura limpida e poetica, Almond trasforma la memoria in letteratura. I suoi ricordi, mai idealizzati, diventano materia viva: parlano di amore e di paura, di scoperta e di perdita, di fine dell’innocenza, di morte e di rinascita. E in mezzo a tutto questo, brillano scintille di meraviglia – quelle stesse scintille che alimenteranno, anni dopo, i suoi romanzi più amati.
Un gesto di condivisione intimo e potente, una mappa emotiva per orientarsi nei territori dell’infanzia e un omaggio alla forza delle storie, capaci di dare forma e senso alla vita.
Dello stesso autore
Skellig
David Almond
Nel garage della nuova casa, Michael scopre qualcosa di magico: una creatura, un po’ uomo un po’ uccello, che sembra avere bisogno di aiuto. Si chiama Skellig e adora il cibo cinese e la birra scura. Non sapremo mai di preciso cos’è; l’importante per Michael, ...
Continua a leggereIl colore del sole
David Almond
Una calda mattina d’estate, poche settimane dopo la morte di suo padre, Davie esce dalla porta di casa e si ritrova nelle strade familiari della città in cui ha sempre vissuto. Ma questo giorno apparentemente ordinario assume un’aria di mistero e tragedia quando gli ...
Continua a leggereLa storia di Mina - Bambine Salani
David Almond
Mina la stramba, Mina indisciplinata, Mina la pazza. Mina coraggiosa, meravigliosa Mina, Mina ribelle. Di certo Mina non si può etichettare. Se ne sta sul suo albero a osservare gli uccelli, il mondo e la straordinaria vita che scorre sotto le sue gambe a penzoloni. ...
Continua a leggere