Nasi rossi
Giorgio Scaramuzzino
Dettagli
Collana
Salani IllustratiEan
9788831027489Pagine
128Formato
ebookUN LIBRO IN ONORE DELLA PACE E DI TUTTI I PICCOLI GESTI CORAGGIOSI CHE LASCIANO UN SORRISO E PORTANO SPERANZA
«A Sana piace costruire aquiloni che volano davvero. Sale sulla terrazza di casa sua, aspetta il vento giusto ed ecco che il suo aquilone prende il volo. Nei cieli di Gaza volano tanti aquiloni, quando non c’è la guerra, naturalmente. Sana sogna di andare dall’altra parte e sogna un mondo di pace, perché Sana sa cosa vuol direstare in mezzo alla guerra e alla paura».
Sana ha dieci anni e vive sulla Striscia di Gaza. Alle pagine del suo diario affidai suoi sogni più grandi: andare a scuola come gli altri bambini, giocare in un cortile senza macerie e abitare in un mondo diverso, privo di paura. Un mondo ‘dalla brillantezza radiante’, proprio come il significato del suo nome. Un giorno però accade un evento inaspettato e il destino di Sana si intreccia con quello di Peter, un clown che arriva da lontano e le regala un naso rosso. Indossandolo per la prima volta Sana scopre che in quella piccola maschera c’è qualcosa di potente, che esiste una forza segreta anche nell’amicizia, nella felicità e nella speranza. Che in mezzo alle difficoltà più grandi un gesto insignificante può diventare un messaggio di libertà, che un sogno vale tanto quanto una rivoluzione. Ma basta davvero un naso rosso per portare la pace? Sana non lo sa, ma crede che basti per trasformare la paura in coraggio. E forse, dopo aver letto la sua storia, ci crederai anche tu. Un libro che non nasconde le difficoltà della realtà ma che sa parlare di speranza e della forza straordinaria dell’infanzia, che accende la luce anche in quei luoghi in cui tutto sembra oscurità. In onore dell’empatia, della pace e del potere salvifico dell’immaginazione.
Dello stesso autore
Ti regalo uno sbadiglio
Giorgio Scaramuzzino
La nanna non è sempre uguale. Ci sono tante nanne. Dipende da chi te la fa fare⦠Giovanni, detto Giova, ha quasi cinque anni, e tanti modi per addormentarsi: câè la filastrocca matta della mamma, la storia buffa del papà , la ...
Continua a leggere