Salani © 2000 - 2017

Da Pinocchio a Harry Potter

AA.VV.

Condividi
Da Pinocchio a Harry Potter
Dettagli
Collana
FUORI COLLANA
Genere
Dizionari ed enciclopedie
Ean
9788862569422
Pagine
304
Formato
Brossura

«Quando io ero ragazzo, per disprezzare un libro, si diceva edizioni “Salami”, perché questa casa cominciò coi libercoli e le canzonette. Oggi lo stabilimento tipografico Salani è un modello ammirevole, ed ammirato e invidiato da tutti gli editori italiani. La ditta fu fondata da Adriano nel 1862, gli succedette il figlio Ettore nel 1904 il quale è aiutato a sua volta da un suo bravo figliuolo: Mario. Il fenomeno Salani è unico al mondo; è basato su questi princìpi: perfezione grafica, prezzi minimi, irrisori, sì da poter contare su tirature sesquipedali. Non un soldo di debito, non un soldo di credito. Dicono che quando gli arriva una nuova macchina o un vagone di carta, Salani faccia aspettare i facchini sulla strada, e non lasci entrare la merce se non ha fatto prima un vaglia per pagarla. E si favoleggia che parecchi anni fa la U.T.E.T. avesse occasione di ordinare un libro al Salani, il quale avrebbe scritto: “Illustri colleghi, io vendo solo a contanti, ma trattandosi di una casa come la vostra, per deferenza specialissima, spedisco contro assegno”. (Se non è vera è ben trovata). Il solo che se la rida della crisi è proprio Salani: l’Oceano è solcato ogni giorno da migliaia di piroscafi, rigurgitanti di sue edizioni. L’editore fiorentino afferma che non è vero che il popolo non ami la lettura, e racconta che un giorno ebbe un telegramma di un tale che, per carità, lo supplicava di mandargli il seguito di un romanzo che stava uscendo a dispense, perché una moribonda temeva di non fare in tempo a leggere la conclusione. Salani, impietosito, tirò al torchio le pagine non ancora stampate, ed ebbe poi una lettera di ringraziamento: la povera malata era stata esaudita, ed aveva detto: “Ora posso morire contenta”. Ed era morta.»
A.F. Formìggini, Dizionarietto rompitascabile degli editori italiani, compilato da uno dei suddetti, 1928

Dettagli
Collana
FUORI COLLANA
Genere
Dizionari ed enciclopedie
Ean
9788862569422
Pagine
304
Formato
Brossura
Sito web
Condividi

Dello stesso autore

Super Baby Parole

Super Baby Parole

AA.VV.

Introduci il tuo bambino al mondo delle parole con questo brillante e interattivo libro da accarezzare.

Continua a leggere
Lego. Il libro delle fiabe da costruire

Lego. Il libro delle fiabe da costruire

AA.VV.

Andare a nanna non è mai stato così... divertente! Di’ addio alle “solite storie”: in questo libro trovi otto fiabe da leggere e da costruire. Ogni sera potrai creare un personaggio diverso e conoscere le sue avventure! “Svolgere ...

Continua a leggere
Among us. La guida dell'impostore

Among us. La guida dell'impostore

AA.VV.

Psst... vuoi eliminare tutti i Crewmate e farla franca? Grazie a questa guida non ufficiale scopri come diventare il miglior Impostore del mondo! In più, le strategie fondamentali per i Crewmate che vogliono smascherare l’Impostore e sopravvivere. Una guida completa per tutti i giocatori di Among Us, principianti ed esperti!

Continua a leggere