Salani © 2000 - 2017

Repertorio dei matti della letteratura russa

Aa.Vv. , Paolo Nori

Condividi
Repertorio dei matti della letteratura russa
Dettagli
Collana
FUORI COLLANA
Genere
Saggistica generale
Ean
9788831005913
Pagine
320
Formato
Brossura fresata con alette
UN VIAGGIO NEL CUORE DELLA LETTERATURA RUSSA

Questo Repertorio è un viaggio attraverso la letteratura russa con una guida d’eccezione: lo scrittore Paolo Nori. Il libro ne racconta gli autori, come «Uno, che si chiamava Ivan Turgenev, e veniva considerato il meno russo degli scrittori russi, e che diceva che dei russi gli piaceva soprattutto una cosa: la pessima opinione che avevan di se stessi» (da Venedikt Erofeev, Bespoleznoe iskopaemoe), e le loro mogli come «quella che, una volta, aveva scritto sul suo diario che suo marito non si occupava mai di lei. Poi ha scritto anche che aveva voglia di fare la civetta e aveva voglia di sfogarsi anche solo con una sedia o una cosa qualsiasi» (Sofija Tolstaja, Diari), e i loro protagonisti, come «quello che faceva l’operaio in una fabbrica dove costruivano giocattoli. Orsacchiotti meccanici, carri armati, scavatrici mobili. Orsacchiotti meccanici, carri armati e scavatrici mobili a un certo punto avevano cominciato a sparire in gran quantità. Si trattava di furto ai danni dello stato. Erano iniziate le indagini. Dopo un anno si era scoperto che questo operaio aveva scavato un piccolo tunnel dalla fabbrica in via Kotovskij. Ma non era lui a trasportare i giocattoli fuori dalla fabbrica. Se ne andavano da soli. Lui li caricava, li posava a terra all’imboccatura, e orsacchiotti meccanici, carri armati, scavatrici mobili, in lunghe file interminabili, arrivavano da soli in fondo al tunnel» (Sergej Dovlatov, La valigia), e i lettori, e i non lettori come «quella che portava sempre con sé l’Idiota e non lo leggeva mai. Diceva ‘Devo andare a Bologna in treno, mi porto l’idiota’. Sembrava un po’ un’offesa al fidanzato, invece no».

Dettagli
Collana
FUORI COLLANA
Genere
Saggistica generale
Ean
9788831005913
Pagine
320
Formato
Brossura fresata con alette
Sito web
Condividi

Dello stesso autore

School of roars - Sticker mostruosi e appiccicosi

School of roars - Sticker mostruosi e appiccicosi

Aa.Vv.

Questo mostraviglioso libro è perfett per i Piccoli Mostri, come te! Trova, disegna e colora, ma soprattutto divertiti con gli appiccicosissimi sticker!

Continua a leggere
Lego Idee da paura

Lego Idee da paura

Aa.Vv.

Festeggia Halloween con 50 spaventose idee! Usa la tua collezione LEGO® per evocare un pipistrello gigante, una nave fantasma, la casa di una stregae molti altri luoghi e personaggi inquietanti. Inoltre,sfida i tuoi amici ai giochi LEGO più spettrali. DAI IL VIA AL BRIVIDO!

Continua a leggere
L'autobus dei colori

L'autobus dei colori

Aa.Vv.

Aiuta il tuo bambino a riconoscere i colori e a sviluppare la capacità di risolvere i problemi con questo vivace libro puzzle.

Continua a leggere